Una delle cose peggiori di un volo in ritardo è quel sentimento di sconforto che ti prende quando stai li, seduto su una panchina ad aspettare (e a sperare…) che il tuo volo sia finalmente pronto al gate. Raramente scopriamo direttamente a casa che il nostro volo è in ritardo o cancellato, molto più spesso ne veniamo a conoscenza grazie a un annuncio quando oramai siamo in fila al gate.
L’annuncio farà saltare I nostri piani in pochi secondi. Non ci rimarrà che sederci ed aspettare? Ebbene si. Raramente qualcuno ci renderà partecipi delle motivazioni per cui l’aereo è in ritardo, il che ci trasporterà in una situazione di limbo: vado a pranzo o aspetto? Vado a fare shopping o non ho tempo? O forse dovrei rimanere qua fiducioso?
Ovviamente poi, come se la situazione non fosse abbastanza difficile, l’aeroporto spesso non offre un aiuto concreto per rimediare alla cattiva situazione. Il risultato? Abbiamo speso centinaia di euro per qualcosa che non ha funzionato. Le scuse della compagnia? No, solo quelle di una hostess.
Ma sapete che esistono dei diritti e delle tutele in queste situazioni? AirHelp è una delle realtà che possono utilizzare i passeggeri per far valere le proprie ragioni e diritti, ai passeggeri è dovuto molto più di una dichiarazione di scuse.
volo in ritardo
Esiste una legge l’EC261 che tutela i passeggeri in queste occasioni garantendogli un risarcimento dai 250€ e fino a 600€ a seconda della distanza della tratta e non del prezzo pagato per il biglietto.
volo in ritardo

Il regolamento EU261 indica come la compagnia dovrebbe essere obbligata a fornire in caso cancellazione o ritardo oltre al risarcimento pecuniario anche:

• Un posto sul primo volo disponibile per la destinazione finale.
• Pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa.
• Telefonate, messaggi fax o e-mail.
• Sistemazione in albergo nel caso in cui si renda necessario un soggiorno di una o più notti.
• Lo spostamento tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione.

Quali requisiti deve avere il volo in ritardo per essere eleggibile di risarcimento:

• Volo in ritardo di almeno 3 ore.
• Cancellazione del volo.
• Partenza da un aeroporto UE oppure arrivo in un aeroporto UE con una compagnia aerea che ha sede in UE.

Importante !

Cercate di non cancellare mai le mail riguardanti le prenotazioni dei vostri voli e magari fate sempre una foto alla vostra carta d’imbarco se scegliete di stamparla e non usare quella sul vostro smartphone. Tutte queste accortezze vi permetteranno di portare avanti un reclamo più forte e veloce.

Bagaglio danneggiato, distrutto o smarrito dopo un volo aereo? Scopri qui i tuoi diritti…